lunedì 1 giugno 2015

Operazione Crossroads

Esplosione Able.

Nell'estate del 1946 gli americani iniziarono una serie di esperimenti che prevedevano la detonazione di ordigni nucleari nell'Atollo di Bikini, una municipalità dello stato delle Isole Marshall. Questa serie di test nucleari viene chiamata Operazione Crossroads. Lo scopo di questa operazione era quello di indagare sugli effetti bombe nucleari e su una possibile decontaminazione post-esplosione. I primi due test, ovvero quelli avvenuti nel 1946, Able e Baker, entrambi aventi una potenza di 23 kilotoni, avevano come obbiettivo quello di verificare la potenza distruttiva di una bomba atomica su una flotta navale ben corazzata. Able prevedeva una esplosione sopra il mare mentre Baker sotto. Gli esperimenti sono continuati fino al 1958 e vennero detonate altre 21 bombe nucleari per un totale di ben 75 Megatoni. Ci fu un tentativo nel 1974 di ripopolare le isole colpite ma fu presto abbandonato in quanto il fallout è stato talmente massiccio da aver inquinato pesantemente tutta l'area. Le isole sono tutt'ora abbandonate.

Esplosione Baker. Notare la colonna d'acqua e una nave che risale la stessa.
Video detonazione Baker.

Nel 1985 è uscito un documentario girato da Dannis O'Rourke intotolato Half Life - A Parable For The Nuclear Age che parla appunto dei test nucleari svolti sulle Isole Marshall e gli effetti sulla popolazione del luogo. 

Musica nel 1946

Copertina dell'album.

Il 4 Marzo 1946 esce il primo album da solista di Frank Sinatra, The Voice of Frank Sinatra. Questo album apre la lunga carriera del cantante italo-americano, il quale pubblicherà negli anni successivi altri 53 album. L'album può considerarsi anch'esso un'innovazione. Sinatra infatti inaugurerà il concept album, cioè un album in cui le canzoni presenti hanno un certo filo logico tra di loro. La maggior parte delle canzoni presenti in questo album saranno poi ri-registrate da Sinatra.

La canzone che apre l'album è You Go to My Head,
 qui sotto è riportata la versione originale del 1946.



Per ascoltare l'album completo.

Cinema nel 1946

Locandina del film.

Un film che ritrae il quadro sociale dell'Italia del dopo guerra è Sciuscià di Vittorio De Sica. Il film tratta le vicende di due giovani ragazzi che vivono di espedienti per sopravvivere in una Roma sconvolta dalla guerra e occupata dagli alleati.

domenica 31 maggio 2015

Brevetto Piaggio Vespa V 98

         

















La prima Vespa brevettata nel 23 Aprile 1946 da Corradino D'Ascanio. Il brevetto fu registrato però solo nel 19 Giugno 1947 negli Stati Uniti presso il United States Patent and Trademark Office.

Il brevetto.

Il brevetto (dal sito del USPTO).

12 Ottobre

Testo completo dell'Inno d'Italia.

L'adozione dell'Inno di Mameli (scritto da Mameli e arrangiato da Novaro) come inno nazionale avvenne dopo un dibattito che individuò tra le possibili opzioni il Canto degli Italiani (l'Inno di Mameli), il Va, Pensiero di Verdi, l'Inno di Garibaldi, la stesura di un brano completamente nuovo, o la conferma della Canzone del Piave. A proporre quel che poi è diventato l'Inno d'Italia è stato il Ministro della Guerra Cipriano Facchinetti. Resterà un inno provvisorio in quanto, nonostante il volere di Facchinetti di ufficializzare il Canto degli Italiani nella Costituzione, in quel periodo in corso di preparazione, non ci fu nessun decreto legislativo che lo regolamentasse.

Testo con commento e breve storia sul Canto degli Italiani, Mameli e Novaro.

Documentario di Rai Cultura.

Per ascoltare l'Inno completo.

sabato 23 maggio 2015

30 Settembre

Gli imputati al Processo di Norimberga.

Il 30 Settembre, il Tribunale di Norimberga emana 20 condanne a morte contro i criminali di guerra nazisti. I processi si tennero appunto nella città di Norimberga, una delle città simbolo del regime nazista, dal 20 Novembre 1945 al 1° Ottobre 1946. Ivi furono imputati oltre 200 tedeschi per crimini di guerra, mentre altri 1.600 criminali attraverso tradizionali corti militari. Al processo principale i procuratori accusarono 24 principali criminali di guerra e sei organizzazioni criminali: il partito nazista, Schutzstaffel (SS), Sicherheitsdienst (SD, servizio segreto delle SS), Gestapo, Sturmabteilung (SA, principale battaglione d'assalto), Oberkommando der Wehrmacht (OKW, comando supremo delle forze armate tedesche).



13 Giugno


Umberto II, ultimo re d'Italia, partì in esilio in Portogallo dopo il referendum del 2 Giugno. Salito al trono il 9 Maggio dello stesso anno, si vede costretto a lasciare l'Italia per evitare guerre civili tra monarchici e repubblicani. Per questo motivo è detto "re di Maggio".

Discorso di Umberto II prima di partire in esilio.

lunedì 11 maggio 2015

2-3 Giugno


In Italia si vota per il referendum istituzionale tra Monarchia e Repubblica. Il referendum vide 12.717.923 voti a favore della Repubblica, 12.719.284 a favore della Monarchia e 1.498.136 voti nulli. Nasce così la Repubblica Italiana. Stupì particolarmente il voto del Piemonte, regione storicamente legata alla Monarchia e alla famiglia sabauda, dove la Repubblica vinse con il 56.9% dei voti. Dai dati del voto l'Italia risultò divisa in un sud monarchico e un nord repubblicano. Questo perché dopo l'armistizio del 1943, per il sud Italia la guerra finì appunto nel 1943 con l'occupazione alleata e la formazione del Regno del Sud. Mentre le regioni del nord, dopo la fuga del re nel sud, dovettero combattere ancora per altri due anni contro l'occupazione tedesca e i fascisti della Repubblica di Salò di Mussolini.

I risultati del Referendum mettono bene in evidenzia la differenza di voti favorevoli alla Repubblica tra sud e nord.

Video tratto dall'Archivio Storico Luce.

9 Maggio


Il re d'Italia, Vittorio Emanuele III, abdica a favore del figlio Umberto II. L'abdicazione fu un estremo tentativo per salvare la monarchia e la casa Savoia, malvista per aver appoggiato per 20 anni il fascismo di Mussolini. Dopo l'abdicazione, Vittorio Emanuele III andò in esilio volontario in Egitto, presso il re Faruq I. Ivi morì il 27 dicembre 1947.

Cronaca di un'abdicazione, articolo di la Repubblica.

Video tratto dall'Archivio Storico Luce.

3 Maggio


Si apre a Tokyo il processo contro i criminali di guerra giapponesi. Il processo di Tokyo, nome utilizzato per riferirsi all'IMTFE (International Military Tribunal for the Far East), fu istituito per processare i criminali di guerra dell'Impero giapponese che commisero reati prima e durante la Seconda Guerra Mondiale. Degli oltre 5.700 accusati, quasi 1.000 furono inizialmente condannati a morte. Il processo si concluderà il 12 novembre 1948, dopo ben 417 udienze.

martedì 14 aprile 2015

23 Aprile


La Piaggio, azienda ligure già famosa in questi anni per la produzione di aeroplani, tra cui il famoso bombardiere Piaggio P.108, progetta e brevetta ciò che poi diventerà quasi un sinonimo di Piaggio: la Vespa. Dal brevetto per "motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica" nasce la Piaggio Vespa V 98 "farobasso".

Piaggio Vespa V 98 "farobasso".

Video in cui viene illustrata la Piaggio Vespa V 98 "farobasso".

lunedì 13 aprile 2015

5 Marzo


Il Primo Ministro del Regno Unito, Winston Churchill, tiene in America, a Fulton, il lungo e celebre discorso della "cortina di ferro", il The Sinews of Peace.

La cortina di ferro divideva l'Europa Occidentale, sotto l'influenza dell'America, dall'Europa dell'Est, sotto il controllo dell'Unione Sovietica.

19 Febbraio


Alan Turing, matematico britannico, considerato uno dei padri dell'informatica, presentò il progetto del Automatic Computing Engine (ACE). ACE è stato il primo computer programmabile sviluppato nel Regno Unito e, a differenza della maggior parte dei primi computer, era un progetto totalmente indipendente, senza vincoli con qualsivoglia organizzazione militare.

Breve documentario.

10 Gennaio


L'anno si apre con un esperimento importante, nonché il primo esperimento di astronomia radar, che prevedeva di far rimbalzare segnali radar sulla superficie lunare e ricevere i segnali riflessi. Questo progetto sperimentale del Signal Corps dell'esercito americano prese il nome dalla dea romana Diana, dea della Luna, chiamandosi infatti Project Diana.

Video dal National Archives.

Introduzione

Il 1946 è stato un anno pieno di importanti avvenimenti che hanno segnato la storia sotto vari aspetti. Innanzitutto è facile annoverare tra di essi i vari cambiamenti socio-politici che la fine della Seconda Guerra Mondiale ha portato. Non meno importanti sono certamente i traguardi, le scoperte e le innovazioni avvenute in altri campi.