In sintesi

In questo blog ho deciso di narrare alcuni avvenimenti importanti che sono avvenuti nel 1946. Il quadro socio-politico mondiale è variato in questo periodo in quanto si è appena usciti dalla Seconda Guerra Mondiale ma si sta già entrando nella Guerra Fredda. Infatti in questo anno viene celebrato in America il celebre discorso della "cortina di ferro", la quale divideva sostanzialmente il mondo in due blocchi, quello sovietico e quello di influenza americana. Il clima teso e la corsa agli armamenti porta gli Stati Uniti a iniziare una lunga serie di esperimenti, l'Operazione Crossroads, che consistono nella detonazione di potenti testate nucleari nell'Atollo di Bikini. Rimanendo nella scena internazionale nel 1946 si conclude un importante processo indetto per sentenziare i criminali di guerra nazista, il Processo di Norimberga, mentre nell'altra parte del mondo, in Giappone, si apre un processo analogo, il Processo di Tokyo, per condannare i criminali di guerra dell'Impero giapponese.
Entrando nel quadro socio-politico italiano vediamo la monarchia e la famiglia reale entrare in crisi. Vittorio Emanuele III infatti abdica in favore del figlio, Umberto I, un tentativo per salvare la monarchia, in questi anni malvista per aver appoggiato il fascismo per oltre 20 anni. Ma questo non cambia il consenso popolare che vota per la Repubblica. Umberto I, salito al trono dopo suo padre, si vede costretto ad andare in esilio. Viene scelto come nuovo inno per la nuova Repubblica Italiana l'Inno di Mameli, noto anche con il nome di Canto degli Italiani.
La vita e la situazione italiana del dopoguerra è ben dipinta nel film capolavoro di De Sica uscito in quest'anno, Sciuscià.
In ambito tecnologico e scientifico l'anno si apre con un esperimento americano, primo esperimento di atronomia radar, il Project Diana, con il quale si scopre che i corpi celesti possono riflettere i segnali radar e che essi sono in grado di oltrepassare l'atmosfera terrestre. In Gran Bretagna vediamo invece Alan Turing dar vita ad ACE (Automatic Computing Engine), il primo computer programmabile del Regno Unito, nonché primo progetto del genere ad essere slegato da vincoli militari. In Italia si ha la creazione della prima Piaggio Vespa, prodotta dall'azienda ligure Piaggio, già famosa durante la guerra per la costruzione di velivoli da combattimento. Il brevetto di Corradino D'Ascanio verrà in seguito depositato in America presso l'USPTO.
Per quanto riguarda l'arte, oltre al cinema già sopra citato, ho parlato di musica. In quest'anno si ha l'uscita del primo album da solista di Frank Sinatra. Ho deciso di parlare di questo album in quanto, oltre a segnare l'inizio della lunga e brillante carriera di Sinatra, segna anche l'inizio di un nuovo modo di fare album, una innovazione, il concept album.

Nessun commento:

Posta un commento